La galleria OTTO ZOO presenta la prima mostra personale in Italia del fotografo indiano Bharat Sikka, proponendo due lavori che documentano il rapido cambiamento che sta vivendo oggi il subcontinente e la strana, spesso indecifrabile atmosfera che da esso ne deriva.
Il primo,“Indian Men”, consiste di una serie di ritratti di uomini per la maggior parte di mezza età e di classe media, scattati negli ultimi cinque anni. I soggetti appaiono sospesi nel tempo e in una sorta di identità perplessa. Stoici, orgogliosi, vulnerabili, cupi, gli uomini di Sikka testimoniano il loro combattivo ruolo sociale all’interno della propria nazione.
“Space In Between” è il titolo della serie di scatti di paesaggi urbani e sub-urbani che Sikka realizza nel Nord del suo paese. Evitando qualsiasi cliché iconogra co legato ai colori o ai monumenti indiani, le sue immagini sono inaspettate ed emblematicamente in equilibrio tra l’urbanizzaione e la ruralità, la magni cenza e la decadenza.
Con questi progetti, Sikka propone una visione autoctona di un paese che è stato oltre modo fotografato e analizzato. I suoi scatti ci chiedono cosa noi, estranei e stranieri, cerchiamo da una rappresentazione dell’India e come la desideriamo. Candida o dichiaratamente estetizzante, la sua visione rimane veritiera di un luogo enigmatico, mercuriale, sorprendentemente reale e profondamente commuovente.