Follow Me

    Close

    The Experience of Transition
    RAJIY SAINI

    16 – 23 Aprile 2008

    Works

    Rajiy Saini

    La galleria OTTO ZOO, in collaborazione con la galleria Nature Morte di Delhi, presenta i nuovi lavori di Rajiv Saini, uno dei più affermati architetti e designer indiani. The Experience of Transition è un’eclettica collezione di mirabilia, in edizione limitata, pensata espressamente per il Salone del Mobile di Milano.

    Saini parte da tavoli, sgabelli, librerie, piedistalli, colonne per aggiungere ad essi tavole da surf, boomerang, giostre, turbine e altri riferimenti della tradizione indiana. Il risultato sono mobili con una loro funzione, ma anche con una forte presenza nello spazio in cui sono inseriti. Questi lavori, ottenuti grazie all’utilizzo di materiali diversi come il legno intarsiato con bronzo, la bra di vetro laccata e l’acciaio, presentano caratteristiche differenti esprimendo l’ampia crescita culturale e artistica del designer.

    Con questa serie Saini, che vive a Bombay, vuole celebrare la schizofrenia che de nisce la vita contemporanea in India, sempre più ampli cata e divisa dall’assorbimento culturale delle in uenze provenienti dall’estero e dal riconoscimento delle proprie diversità e ibridismo interni.

    Questi mobili/scultura rappresentano un punto di transizione tra quello che la mente del designer può immaginare e ciò che la maestria dell’artigiano può creare; a metà tra ciò che occorre fare e ciò che si vuole fare; a metà tra l’autonomia dell’idealismo e il teatro del vivere.

    Rajiv Saini che ha progettato il Devi Garh Hotel di Udaipur, ha articolato un’estetica personale né completamente tradizionale né contemporanea, né indiana né internazionale, né razionale né irrazionale. Gli spazi che egli crea agiscono sia da involucro che da vuoto, mentre l’impiego della decorazione non è mai gratuito ma sempre propositivo.

    OTTO ZOO è una nuova galleria d’arte contemporanea aperta a gennaio a Milano da Francesca Guerrizio e Maurizio Azzali. La sede è in via Vigevano 8.

    l’Associazione Italia-India, Presidente Onorevole Gozi, è lieta di patrocinare l’architetto-designer Rajiv Saini, che risponde all’obiettivo dell’Associazione di intensi care la rete di rapporti culturali, sociali e politici tra l’Italia e l’India”.