miart 2019
on demand
Serena Vestrucci
5 – 7 aprile 2019
5 – 7 aprile 2019
Per miart 2019 Otto Zoo propone un’installazione di Serena Vestrucci (Milano, 1986), Strappo alla regola (bandiere europee, filo di cotone, tre mesi), un lavoro prodotto da Otto Zoo nel 2013 e mai riproposto nella sua forma originale, fino ad oggi.
Nell’estate del 2013 Serena Vestrucci ha tagliato e ricucito circa trecento bandiere europee. L’opera prende forma dal tentativo di trasformare una cosa in un’altra attraverso un minimo passaggio, un’operazione potenzialmente infinita, un disegno che si muove per spostamenti: il semplice ed elementare gesto di tagliare una bandiera, scomponendola, arriva a creare la sensazione di un immenso cielo stellato.
Sei anni dopo, lo stesso lavoro può far nascere una serie di riflessioni diverse: mai come ora è diventato attuale, caricato, senza la volontà dell’artista ma con la sua consapevolezza, di riferimenti e simbologie, anche sociali e politiche, differenti dal concetto iniziale. Abbiamo ritenuto significativo riproporlo nel contesto di una fiera italiana in un momento così delicato della storia europea, senza venire meno al pensiero che ha innescato la sua realizzazione. Del resto sotto il “cielo stellato” Kant ritrovava la coscienza della sua esistenza.