Follow Me

    Close

    LGB + BDP = LBGDBP

    20 – 29 Settembre 2012

    OTTO ZOO presenta LGB + BDP = LBGDBP, il primo evento italiano di Broken Dimanche Press, in collaborazione con il collettivo artistico LGB Group, in occasione del weekend Start Milano (dal 20 al 23 settembre). La mostra prosegue fino al 29 settembre.

     

    Broken Dimanche Press (BDP) è un eccellente esempio di sperimentazione nell’ambito dell’editoria artistica. Fondata a Berlino nel 2009 dallo scrittore irlandese John Holten e dalla giornalista svedese Line Madsen Simenstad, questa casa editrice indipendente produce libri, oggetti ed eventi che uniscono la letteratura alle arti visive.

    Prodotto di fiction per sua stessa definizione, Broken Dimanche Press sviluppa i suoi progetti partendo dalle modalità espressive dei libri e dalle loro possibili relazioni e interazioni con il mondo dell’arte, lavorando sui labili confini che le separano e che separano la finzione dalla realtà. Uno dei risultati più interessanti della sua produzione è The Readymades, un romanzo di John Holten che ripercorre la storia di LGB Group.

    LGB Group è stato creato a Belgrado nel 1995 dagli artisti Djordje Bojić, Aleksandar Gojković e Miloš Lubarda. Recentemente ha esposto all’Altes Finanzmat di Berlino e alla galleria D.O.R. di Bruxelles, con la quale ha partecipato anche all’Armory Show 2012. Ha inoltre realizzato dei progetti presso la Motto Gallery di Berlino e la 1857 Gallery di Oslo.

    Dopo aver cessato la produzione artistica, l’esperienza del collettivo è stata analizzata e discussa lo scorso luglio alla galleria David Zwirner di New York dal filosofo e critico Aengus Woods e da John Holten.

    In occasione dell’evento presso la galleria OTTO ZOO, John Holten e l’artista serbo Darko Dragičević proporranno una selezione dei lavori di LGB Group che traccia le fila della storia che unisce quest’ultimo a Broken Dimanche Press. Oltre alla mostra, verrà presentato l’intero catalogo editoriale di Broken Dimanche Press (compreso You are here, la raccolta di saggi e interventi vincitrice del Charlemagne Prize), edizioni limitate, lavori e oggetti da collezione.