Franco Arocha, pittore e performer, ha recentemente iniziato una serie di lavori sulle superfici urbane e specificamente sui muri delle città in cui vive o viaggia: attraverso la raccolta di frammenti di intonaco, vernici e graffiti che formano la pelle esterna degli edifici, riesce a raccontare l’estetica e anche l’identità dei luoghi. Il suo lavoro consiste infatti nel realizzare, con questi resti, collage pittorici, che diventano ritratti delle città, memorie e stratificazioni urbane.
Dopo un periodo di residenza a Milano, in collaborazione con Otto Zoo, Arocha ha prodotto una serie di collage con i materiali raccolti dai muri della città che nella mostra metterà in relazione con alcuni piccoli lavori realizzati a Città del Messico, dove attualmente vive.
Franco Arocha (Guatemala, 1992) vive a Città del Messico. E’ stato in residenza al La Tunca Foundation a El Salvador e alla NARS Foundation a Brooklyn, New York.
Il suo lavoro è stato esposto all’OCMA, Orange County Museum in California, al MADC, Muse de Arte y Diseño de Costa Rica, San Josè e al Leslie-Lohman Museum of Gay and Lesbian Art, New York.